CHI SIAMO
Legnami - Strutture - Rivestimenti
Legnami - Strutture - Rivestimenti
Una famiglia storica nel territorio e ne settore specifico, che dal 1971 dopo ben 3 generazioni nel settore, a Loro Ciuffenna, alle pendici del Pratomagno, nel Valdarno, ha cominciato a trattare, commercializzare sia per se che alle altre aziende che la lavorano, una materia prima quale il legno, tra le più belle, multiuso ed intramontabili che ci possano essere nel nostro amato pianeta. La storia di questa ditta si racconta da sola, dopo ormai più di mezzo secolo nel settore avendo passato, momenti di mercato favorevoli e l’ultima enorme crisi che per quasi 10 anni sembrava paventasse la fine di questo materiale come lo conosciamo, non abbiamo bisogno di tante altre presentazioni. Al contrario vogliamo spendere 2 paroline (che in approfondimento troverete sulla nostra sezione blog), su questo incredibile materiale.
Nel 2023 alle pendici di una svolta nell’ambito delle emissioni, dobbiamo ricordare che questo materiale, viene si dalle piante, e perciò devono essere abbattute, ma come si possono abbattere si possono ripiantare, i mezzi d’impiego dall’abbattimento (es. una sega), alla sua lavorazione poi a maggior ragione sono elettrici, non è un materiale che viene creato da processi chimici, è un materiale con una durata nel tempo enorme, viene mantenuto (una volta lavorato), con impiego di materiali, quali vernici ad acqua con un impatto per l’ambiente pressoché minimo. Ci sono studi (sempre approfonditi nel nostro blog), che hanno constatato che vivere in ambienti di legno (anche proprio per ciò che abbiamo appena detto sopra), è un enorme beneficio alla nostra salute, al contrario dei cementi e materiali edili più artificiali. Se poi vogliamo possiamo dire che gli indici di carico del legno per strutture ecc.. sono degni di considerazione, insieme ai suoi indici di elasticità lo rendono antisismico di suo senza nessun artifizio secondario.
È un materiale da amare, ci ha fatto passare momenti bui, ma questa famiglia non lo ha mai abbandonato e mai lo farà, in quanto siamo più che convinti, che oltre al suo largo impiego, oltre ai suoi dati tecnici, il suo essere naturalmente green, è un materiale che proprio per l’insieme dei suoi fattori tornerà ad essere pioniere tra i materiali di un futuro non troppo lontano. Il tutto senza considerare che ha dei costi molto inferiori paragonati ai suoi competitor di altre tipologie.
Insomma NON abbiamo parlato di noi, abbiamo parlato della cosa più importante, l’oggetto in questione, il materiale che rende la nostra attività tale, esistente tutt’oggi, e un oceano di lavori fatti grazie ad esso che tutti i giorni sono sotto i nostri occhi, e per abitudine diamo anche per scontati.